lunedì 30 giugno 2014

Escavatore

Lui ne aveva ancora per diversi mesi: insieme con un gruppo di montatori russi, stava mettendo a punto uno di quei loro escavatori colossali, alti come una casa di tre piani, che si spostano su qualunque terreno camminando su quattro enormi zampe come sauri preistorici.
(cap. "Acciughe, I", pag. 159)

Sono contento anch'io,- mi ha detto Faussone:- primo perché di queste terre cominciavo ad averne un po' basta; secondo, perché a quel bestione laggiù, alla escavatrice con le gambe, io ci tenevo, e l'ho vista montata e finita; non ha ancora incominciato a lavorare, ma insomma l'ho lasciata in buone mani.
(cap. "Acciughe, II", pag. 169)

L'escavatore è una macchina utilizzata per lo spostamento di terra. I primi escavatori, risalenti alla prima metà dell'Ottocento, erano a vapore e si ritiene che siano stati utilizzati anche nel cantiere per la realizzazione del canale di Panama. L'invenzione di tale macchina è attribuita all'americano William Otis.

(link: Wikipedia)

Escavatore moderno.



Nessun commento:

Posta un commento